AIUTIAMOLI IN ITALIA

Accoglienza per noi è aiutare a crescere,
trasferire competenze e opportunità: "empowerment"

Progetto “Avvio all'imprenditorialità”.

Atlas Solidarity Onlus in passato ha già promosso dal 2013 alcune edizioni del progetto "Avvio all'imprenditorialità", dapprima insieme al Centro Interculturale Massimo Zonarelli, d'intesa con CNA Bologna e la Regione Emilia-Romagna.
Dal 2018 ha promosso lo stesso progetto di “Avvio all’imprenditorialità” nel contesto dei progetti della Regione Emilia-Romagna “Contrasto alle povertà/fragilità” e “Un progetto di comunità per il sostegno e l’inclusione di persone vulnerabili”, insieme all’Associazione Vittime del Salvemini, presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno.

Le restrizioni conseguenti alla pandemia da Covid 19 hanno poi indotto alla cessazione di tale attività.
Alcune informazioni sul corso nelle sue varie edizioni:


Finalità del progetto
Mettere a disposizione di persone che vogliono intraprendere un’attività autonoma le competenze ed i servizi adeguati ad affrontare i problemi dell’avvio e di un’efficace gestione della nuova impresa.


Destinatari
Persone, immigrati o connazionali, con penuria di mezzi economici e limitate competenze specifiche, che desiderano intraprendere un’attività economica o per scelta convinta, o perché indotte da carenza di altre opportunità di lavoro.


Metodologia
Gli incontri sono stati introdotti da una breve esposizione dei vari temi oggetto del corso, cui è sempre seguito l’esercizio pratico individuale, guidato dal docente, per la costruzione del progetto di attività imprenditoriale.
Il corso è stato tenuto in italiano (con “supporto individuale” in inglese e francese, quando richiesto) i materiali didattici sono stai distribuiti in italiano e in inglese (quando richiesto).

Supporto con i servizi
Per gli adempimenti burocratici in fase di costituzione e di avvio.
Per le indicazioni sul dove rivolgersi e come approvvigionarsi dei servizi necessari agli adempimenti e allo sviluppo.


Sede e Durata
Il Corso si terrà presso il Centro Interculturale Zonarelli, Via G. A. Sacco, 14 Bologna
Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo. 19 Casalecchio di Reno
La durata è stata variabile da 9 a 11 settimane, una sessione di 4 ore a settimana (le date e gli orari sono fissati, d’intesa con i partecipanti).


I Partecipanti
Hanno partecipato complessivamente 58 fra donne (la maggioranza) e uomini, provenienti da: Argentina, Cossovo, Costa d’Avorio, Cuba, Eritrea, Gambia, Ghana, Iran, Italia, Marocco, Nigeria, Romani.

Tutte le informazioni sulla locandina
(scaricala qui
, PDF, 91KB)